Le nostre Notizie

14/11/2005

Nuove cifre sul Fotovoltaico installato in Germania nel solo 2004: non 360, ma 770 MW!

Una ricerca di Photon International rivela che il mercato fotovoltaico tedesco nel 2004 è stato in realtà il doppio rispetto a quanto annunciato nei mesi scorsi sulla scorta di varie statistiche che davano questo valore tra 360 MW (dato fornito dalle associazioni del solare) e 600 MW (stima della rivista Photon – versione tedesca, cifra dedotta dalla produzione di inverter venduta in Germania).

Per conoscere l’esatta potenza installata la rivista (redazione della versione inglese) ha chiesto ai diversi gestori della rete elettrica (912 in Germania) quanto avevano installato nel 2004. Circa il 64% degli operatori della rete ha risposto all’inchiesta. Il risultato finale stimato (per estrapolazione) è impressionante: circa 770 MW, cioè il 62% della produzione mondiale di celle FV dell’anno che è stata pari a 1.250 MW.

La ricerca, descritta in dettaglio nel numero di novembre di Photon, arriva alla conclusione che, in totale, alla fine del 2004 fossero collegati alla rete impianti FV pari ad una potenza di 1.364 MW.

Ovviamente queste nuove cifre hanno scatenato i commenti più vari degli addetti ai lavori. Sta di fatto che se esse fossero confermate nelle prossime settimane, bisognerà rivedere molti aspetti di mercato del settore fotovoltaico.