Le nostre Notizie

20/10/2006

Obbligatorio il solare termico e in casi specifici anche il fotovoltaico su tutti i nuovi edifici

Il Consiglio dei Ministri lo scorso 6 ottobre 2006 ha approvato lo schema di decreto legislativo che corregge il precedente Dlgs. n. 192 del 19/8/2005 (in vigore dall’8 ottobre 2005) che recepiva la Direttiva europea 91 del 2002 sull’efficienza energetica in edilizia.

Il nuovo provvedimento, che dovrà ricevere i pareri della Conferenza Stato-Regioni e delle Commissioni parlamentari competenti prima del varo definitivo, è più aderente alle disposizioni della Direttiva e favorisce, tra l’altro, anche l’utilizzo di fonti rinnovabili, in particolare delle tecnologie solari che saranno obbligatorie su tutti i nuovi edifici.

Nello specifico, è previsto l’obbligo del solare termico per il riscaldamento dell’acqua sanitaria per una frazione almeno del 50% del fabbisogno. Inoltre, sarà obbligatorio l’inserimento di un impianto fotovoltaico per coprire una frazione dei fabbisogni elettrici la cui potenza sarà definita in un apposito decreto ministeriale. Qualora si contravvenga a tali obblighi è necessario darne motivazione con una relazione tecnica.