Le nostre Notizie

10/07/2009

Pannelli fotovoltaici obbligatori per i nuovi edifici

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 132 del 10 Giugno 2009 il DPR n. 59 del 2 aprile 2009 relativo all’attuazione della Direttiva 2002/91/CE sul rendimento energetico in edilizia.

Il Decreto, valido dal 25 giugno 2009, tocca diversi aspetti legati alle rinnovabili e al risparmio energetico: dalla certificazione energetica obbligatoria per i nuovi edifici, all’installazione di moduli fotovoltaici e solare termici sui nuovi edifici, pubblici e privati, e nelle ristrutturazioni.

Di particolare interesse è l’art. 4 comma 23 che riporta l’obbligo d’installare impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica nelle nuove costruzioni, per le quali non sono stati stabiliti limiti di volume e di superficie, e per le ristrutturazioni che prevedono invece l’applicazione della normativa in due casi:

  • ristrutturazione integrale degli elementi edilizi costituenti l'involucro di edifici esistenti di superficie utile superiore a 1000 mq;
  • demolizione e ricostruzione in manutenzione straordinaria di edifici esistenti di superficie utile superiore a 1000 mq.

La nuova normativa, già prevista nella finanziaria 2008 ma rimasta in stand-by fino a questo momento, si presenta certamente come un tassello importante per lo sviluppo e la diffusione della tecnologia fotovoltaica, ma sarà anche in grado di portare benefici a tutto l’indotto dei settori edile e fotovoltaico.