Le nostre Notizie

08/01/2013

Proroga al 31 marzo 2013 per smaltimento moduli

Come enunciato nei D.M. del 5 maggio 2011 e 5 luglio 2012 e specificato nell’ultima versione delle Regole Applicative per l’accesso alle tariffe incentivanti, documento edito dal GSE in agosto 2012, a partire dal 1° Luglio 2012 per l’accesso alle tariffe incentivanti è necessario che il soggetto responsabile trasmetta al GSE un attestato di adesione del produttore dei moduli fotovoltaici a un sistema o consorzio che ne garantisca la completa gestione a fine vita.

Tali consorzi, per essere ritenuti validi, devono rispondere totalmente ad un elenco di requisiti. I citati requisiti, per la loro complessità, sono stati definiti nei dettagli all’interno del documento “Disciplinare Tecnico per la definizione e verifica dei requisiti tecnici dei Sistemi/Consorzi per il recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita” che però non è stato pubblicato ufficialmente fino alla data del 21 Dicembre 2012.

Precedentemente a tale data nessun consorzio poteva rispondere pienamente ai requisiti perché mai pubblicati in versione definitiva.

Nella comunicazione in merito, pubblicata sulle pagine del sito del GSE in data 21 Dicembre, si specifica che è concessa una deroga al termine per le iscrizioni ai consorzi che passa quindi dal 31 dicembre 2012 al 31 marzo 2013.

Invitiamo a prendere visione dell’intera comunicazione al link:
http://www.gse.it/it/salastampa/news/Pages/quarto-e-quinto-conto-energia-adesione-produttori-moduli-a-consorzio.aspx

In ragione delle comunicazioni ufficiali del GSE precedentemente citate, Enerpoint procederà nei prossimi mesi a mettere a disposizione i corretti certificati di iscrizione ai consorzi per i moduli fotovoltaici distribuiti sul territorio italiano a partire dal 1° Luglio 2012. Le modalità di raccolta dati e numeri di serie dei moduli fotovoltaici distribuiti precedentemente a tale data, ed utilizzati in impianti che hanno richiesto accesso alle tariffe a partire dal 1° Luglio 2012, verranno rese note a breve.

Fino a nuove comunicazioni invitiamo i ns. clienti a continuare ad utilizzare i certificati resi disponibili sul ns. sito di supporto ed a ritenere le comunicazioni di accettazione delle tariffe incentivanti con riserva una normale azione intrapresa dal GSE nell’ambito di una situazione ancora in divenire.