Le nostre Notizie

21/02/2008

Pubblicato il rapporto preliminare del CNES sul solare.

Attraverso l'analisi dei principali aspetti collegati al mercato del solare, il lavoro costituisce una fotografia della attuale situazione del settore in Italia e uno studio sulle potenzialità e le sfide da affrontare per la diffusione nel breve, medio e lungo termine, delle tecnologie solari fotovoltaiche e termiche in Italia (con appendice sul solare termodinamico).

I principali argomenti trattati, per tecnologia, sono:

  • sviluppo del mercato
  • industria nazionale
  • principali applicazioni 
  • ricerca e innovazione 
  • potenziale di diffusione 
  • obiettivi e scenari di sviluppo.

Nei prossimi due mesi sarà possibile inviare eventuali aggiornamenti e integrazioni all'indirizzo di posta elettronica: cnes@minambiente.it

Per quanto riguarda il mercato fotovoltaico, nel documento CNES viene ad esempio analizzata la potenzialità di crescita del mercato nazionale. Questa è stata valutata in base alle stime di crescita annuale del mercato mondiale realizzate dalla Banca Sarasin.

Sono stati realizzati tre scenari che ipotizzano che il fotovoltaico in Italia cresca in modo da ricoprire una quota del 5, 10 o addirittura 15% di quello globale. Se ad esempio venisse mantenuta una quota de 10% (scenario intermedio) sul mercato mondiale in Italia nel 2020 verrebbero installati in totale 11.000 MW con una produzione di energia elettrica pari al 5% del totale (15 TWh).
Il giro d’affari sarebbe di 9 miliardi di euro e gli occupati raggiungerebbero la ragguardevole cifra di 76.000

E’ possibile scaricare il rapporto sul solare fotovoltaico e termico cliccando rispettivamente i seguenti collegamenti:
http://qualenergia.it/UserFiles/Files/rapporto_preliminare_cnes_solare_fotovoltaico.pdf

http://qualenergia.it/UserFiles/Files/rapporto_preliminare_cnes_solare_termico.pdf