Le nostre Notizie

21/06/2010

PV Legal: online database su fotovoltaico

Sebbene quasi tutti i Paesi europei stiano puntando molto sul fotovoltaico non si può nascondere che esistano diversi ostacoli, soprattutto burocratici, che rallentano lo sviluppo del mercato.

Il progetto PV Legal, un’iniziativa co-finanziata dal programma Energia Intelligente Europa (EIE) della Commissione Europea, ha pubblicato online un database realizzato dopo aver analizzato la situazione del FV in 12 Paesi: Bulgaria, Germania, Francia, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Repubblica Ceca, Gran Bretagna.

Per ognuno di essi è stata svolta un’analisi sviluppata seguendo tre tipologie d’impianto: impianti residenziali su tetto, impianti su edifici commerciali, grandi impianti a terra.

Per ogni tipologia sono stati identificati e descritti in modo dettagliato i processi necessari alla sua realizzazione e sono state raccolte informazioni su tempi di attesa, durata e costi amministrativi.

PV Legal si propone come strumento utile agli operatori del mercato fotovoltaico e ai decisori politici che possono in questo modo ricavare una fotografia dettagliata della situazione del FV nel proprio Paese e confrontarla contemporaneamente con la situazione presente negli altri stati europei.

Il prossimo passo in programma per il Consorzio è la creazione di un Advisory Paper, ovvero forum e incontri dove decisori politici e operatori di rete dei principali mercati europei del FV potranno confrontarsi.

Il database di PV LEGAL è accessibile gratuitamente al link: PV Legal.