Le nostre Notizie

23/07/2008

Record di efficienza per una cella fotovoltaica: 37,6%

I ricercatori del Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems di Friburgo hanno recentemente annunciato che è stato battuto in laboratorio un nuovo record di efficienza di per le celle fotovoltaiche pari al 37,6%. Un risultato ottenuto con una cella a multigiunzione, costituita cioè da una combinazione di semiconduttori sulla quale è stata concentrata la luce solare fino a 2000 volte la sua intensità normale su una superficie di pochi millimetri quadrati. Come molti ricercatori stanno affermando la tecnologia della concentrazione solare fotovoltaica (CPV) potrebbe contribuire a ridurre fortemente il costo dell’elettricità solare.

La principale novità delle celle del Fraunhofer riguarda l’utilizzo di diversi  semiconduttori disposti su più strati. Sono stati utilizzati fosfuro di indio-gallio (GaInP), arseniuro di indio-gallio (GaInAs) e germanio (Ge).

L’utilizzo di questa metodologia consente di sfruttare una gamma maggiore di frequenze dello spettro solare e, quindi, di utilizzare più energia da convertire in elettricità.

Ma i buoni risultati si sono visti anche rispetto al modulo CPV con un altro record di efficienza pari al 28,5%.

L’obiettivo raggiungibile per i prossimi anni potrebbe essere del 45% per le celle e del 35% per i moduli CPV, una innovazione che farebbe raggiungere rapidamente la cosiddetta grid parity del fotovoltaico con le fonti di energia tradizionali.