Le nostre Notizie

05/09/2006

Regione Liguria: incentivi per impianti fotovoltaici fino a 20 kW

La Giunta Regionale della Liguria ha approvato un bando, riservato agli Enti Pubblici, in cui si finanziano impianti per la produzione di energia che intendono avvalersi dello "scambio sul posto" dell'energia prodotta. Lo stanziamento è di 400.532 euro e nel bando sono previsti contributi per la costruzione di impianti fotovoltaici, mini-eolici, mini-idro con potenza fino a 20 kW.

La quota di contributo è del 75% per gli impianti fotovoltaici e del 40% per impianti di altro tipo. La scadenza è per il 24 ottobre prossimo.

 Obiettivo della Regione Liguria è che gli enti autoproducano energia elettrica utilizzando piccoli impianti alimentati da fonti rinnovabili che venga immessa nella rete elettrica locale, da dove viene prelevata nel momento in cui l'impianto non può produrne. Ogni anno viene conteggiata la differenza tra tutta l'elettricità consumata e quella autoprodotta e l'ente paga al fornitore di energia elettrica solo questa differenza. Per scaricare il bando: http://www.regione.liguria.it/MenuSezione.asp?page=territor/6_energ/060712_bandoimpiantienrg.htm$Menu=1$FromCerca=0