Le nostre Notizie

31/05/2005

Ricerca Rinnovabili

I responsabili dell’industria e della ricerca europea nel settore delle fonti rinnovabili, allarmati dalla costante discesa delle risorse economiche dedicate alla ricerca in questo ambito nel continente europeo hanno chiesto ai decisori delle istituzioni comunitarie di dare la massima priorità alle energie rinnovabili nel 7° Programma Quadro Europeo di Ricerca e Sviluppo.

Le risorse nei progetti di ricerca sono calate da una media di 275 milioni di euro nel corso dei primi due anni del 5° PQ (1999-2002) a 215-260 milioni di euro nei primi due anni del 6° PQ (2003-2006).

Il settore delle fonti rinnovabili stima che i fondi di ricerca e sviluppo europei necessari a sostenere tassi di crescita adeguati con gli obiettivi fissati a livello comunitario siano di circa 250 milioni di euro per anno.

Le industrie del settore hanno voluto ricordare che questo comparto tecnologico è riuscito a creare in 15 anni oltre 200 mila posti di lavoro e il potenziale è ancora largamente inespresso.
L’EREC (European Renewable Energy Council (www.erec-renewables.org) ha, inoltre, messo in evidenza che l’industria nucleare continua a ricevere risorse molto più elevate di quelle dedicate al settore della R&S nelle rinnovabili.