Le nostre Notizie

08/07/2008

Rinnovabili, Lazio autorizza 100 MWp tra fotovoltaico ed eolico

“Oggi le rinnovabili nella nostra Regione sono a una svolta. Sono stati superati, infatti, i 100 MWp di rinnovabili autorizzate”. Lo ha detto Filiberto Zaratti, assessore all'Ambiente della Regione Lazio.

Gli uffici dell'Assessorato, si legge in una nota, hanno dato il via definitivo nei giorni scorsi a impianti per la generazione elettrica da fonti rinnovabili per 100 MWp tra eolico e fotovoltaico.

“Questi nuovi impianti – aggiunge Zaratti – andranno a sommarsi ai 33 MWp già decisi, dei quali 15 attivi, 7 autorizzati e 11 in via di definizione, nel Lazio, portando la potenza installata da rinnovabili a 133 MWp nei prossimi mesi”.

“La creazione di sistemi fotovoltaici per 47 MWp nel Lazio”, aggiunge l'assessore, “porterà la nostra Regione a essere in prima linea per questa fonte visto che la potenza fotovoltaica autorizzata in tutta Italia è al primo luglio del 2008 di 437 MWp, dei quali 133 in esercizio”.

Tra i “catalizzatori di questo sviluppo”, Zaratti annovera i dati relativi ai piccoli impianti fotovoltaici in via di realizzazione e non ancora allacciati alla rete “che sono stati di fatto liberalizzati, grazie all'abolizione dell'obbligo della Dichiarazione d'inizio attività che abbiamo inserito nella scorsa legge finanziaria regionale e che è stata salutata dagli operatori del settore fotovoltaico in maniera molto positiva".