Le nostre Notizie

15/01/2007

Sardegna: finanziamento alle PMI per risparmio energetico e fonti rinnovabili

La Regione Sardegna ha indetto un bando per finanziare le PMI e microimprese negli interventi destinati al risparmio energetico, con un contributo che può arrivare sino al 50% delle spese ammissibili (L.R.1/06- BUR n. 43 del 30/12/2006). La dotazione finanziaria è di 1,5 milioni di euro.

 

Obiettivo è agevolare la realizzazione di programmi di investimento aziendale consistenti in operazioni tecnologiche finalizzate alla riduzione dei consumi energetici o alla ottimizzazione dell’utilizzo di energia attraverso la razionalizzazione degli usi finali, il miglioramento delle tecnologie, la diversificazione energetica anche con l’uso di fonti rinnovabili, e i recuperi e risparmi energetici.

Benecifiari del contributo sono le PMI e le microimprese (operanti nelle sezioni C e D della classificazione ISTAT 2002) che possono ottenere un contributo massimo di 150.000 € sulle seguenti tipologie di spese:

 

1) opere murarie e assimilate (impianti generali, lavori, etc.); 2) acquisto di attrezzature, impianti e macchinari; 3) acquisto di software dedicato alla gestione, controllo e programmazione dei consumi energetici; 4) acquisto di diritti di brevetto, di licenze, di know-how o di conoscenze tecniche non brevettate;

5) acquisto di consulenze (progettazione, direzione lavori, collaudo) e check-up finalizzati al risparmio energetico.

 

La scadenza del bando è stabilita al 28 febbraio 2007.

 

Per informazione: Regione Sardegna (Ass.to Industria)

 

http://www.regione.sardegna.it/j/v/55?s=1&v=9&c=389&c1=1241&id=4041