Le nostre Notizie

17/06/2008

Sardegna: incentivi a fotovoltaico e solare termico per gli enti pubblici

L’Assessorato all’Ambiente della Regione Sardegna ha pubblicato un nuovo bando per il cofinanziamento di impianti solari fotovoltaici e termici integrati nelle strutture e nelle componenti edilizie al quale potranno accedere Comuni, Province, ASL e soggetti gestori di Parchi Nazionali e Regionali e di Aree Marine Protette della Sardegna.
I fondi a disposizione sono pari a 5.626.000 euro.
 

In particolare gli impianti finanziabili sono quelli fotovoltaici con potenza da 1 a 20 kWp i cui moduli costituiscano parte integrante degli elementi costruttivi di complessi edilizi.  

Possono inoltre essere finanziati gli impianti solari termici i cui collettori siano integrati nelle strutture edilizie. Questi impianti dovranno essere destinati alla produzione di acqua calda sanitaria, per il riscaldamento delle piscine, per il riscaldamento degli ambienti e per la produzione di calore a bassa temperatura per processi industriali o pseudo-industriali (ad es. lavanderie, sistemi di lavaggio e sterilizzazione, ecc.). Il finanziamento per l’impianto solare termico è previsto solo nel caso in cui esso sia abbinato ad un impianto fotovoltaico realizzato nell’ambito dello stesso bando.  


Il cofinanziamento è determinato nella misura massima del 20% della spesa ammissibile sia nel caso di installazione di impianti fotovoltaici che di impianti solari termici.  

La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 luglio 2008.