Le nostre Notizie

15/04/2005

Schwarzenegger promuove il solare in California

Il governatore della California, Arnold Schwarzenegger, dopo le sue politiche energetiche a favore dell'idrogeno, ora sta decisamente puntando sullo sviluppo dell'energia solare.
Schwarzenegger sta infatti appoggiando un progetto di legge, conosciuto come "Million Solar Roofs" (Un milione di tetti solari) che ha per obiettivo la creazione di un fondo decennale per finanziare l'istallazione di tetti fotovoltaici su edifici residenziali e commerciali.

Schwarzenegger ha deciso di dare risalto alla sua politica energetica con un programma televisivo dal titolo "Extreme Makeover", una sorta di reality show in cui in ogni episodio del programma un gruppo di architetti, costruttori e operai si troveranno impegnati nella ricostruzione di una casa che verrà edificata completamente nel giro di una settimana.

La ristrutturazione dell'edificio sarà eseguita secondo le regole della sostenibilità energetica e tra gli interventi è prevista anche l'istallazione di sistemi fotovoltaici. Il risultato finale sarà un'abitazione a basso impatto ambientale.

Intanto uno studio prodotto dalla Navigant Consulting for the Energy Foundation ha stimato che i tetti degli edifici residenziali e commerciali potrebbero essere alimentati da centinaia di migliaia di impianti fotovoltaici già entro il 2010. Secondo il rapporto, su tetti o facciate ben orientati, si potrebbero realizzare, a quella data, impianti per circa 710.000 MW. Si tenga presente che la potenza per la produzione elettrica presente attualmente negli Stati Uniti è di 950.000 MW.