Le nostre Notizie

17/12/2013

Sistemi efficienti di utenza: AEEG pubblica delibera

Con la delibera 578/2013/R/eel l’Agenzia per l’Energia Elettrica e il Gas dà regole chiare al settore dei SEU, Sistemi Efficienti di Utenza. Il documento, che era atteso fin dal 2008, regola in particolare l’autoconsumo per impianti superiori ai 200 kWp e le modalità con cui un produttore può installare un impianto alimentato da fonti rinnovabili / di cogenerazione sulla proprietà di un determinato utente e vendergli direttamente l’energia elettrica prodotta.

Nella delibera viene inoltre definita la modalità con cui tali sistemi di produzione/consumo debbano interfacciarsi con la rete elettrica pubblica.

Qualenergia.it sottolinea inoltre che “I SEU (e i SEESEU, cioè sistemi equivalenti ai SEU) pagheranno oneri di rete e di sistema solo sull’energia prelevata dalla rete pubblica, come previsto dalla legge che li istituisce, la 115 del 2008. I rimanenti SSPC, invece, pagheranno anch’essi gli oneri di rete (tariffe di trasmissione e distribuzione) solo sull’energia prelevata dalla rete (e in base alle caratteristiche della connessione), ma gli oneri di sistema saranno ricaricati anche sulla parte di energia elettrica consumata dietro al contatore.”


Maggiori dettagli su Qualenergia.it.