Le nostre Notizie

04/03/2013

Smaltimento moduli fotovoltaici: pubblicato elenco Consorzi

Come stabilito dal Quarto e Quinto Conto Energia (Decreto interministeriale 5 maggio 2011 e 5 luglio 2012) gli impianti entrati in esercizio a partire dal 1° luglio 2012 devono essere in possesso del certificato che attesta l'adesione del produttore dei moduli al Consorzio che ne garantisce il corretto recupero e riciclo a fine vita.

Il GSE ha pubblicato il 28 febbraio 2013 il primo elenco dei Sistemi/Consorzi risultati idonei per lo smaltimento dei moduli fotovoltaici anche se sono ancora in corso le verifiche antimafia che il GSE espleterà direttamente presso le competenti Prefetture.

Secondo quanto riportato nelle Regole Applicative gli impianti entrati in esercizio nel periodo transitorio 1° luglio 2012-31 marzo 2013 dovranno aderire entro il 31 marzo 2013 a uno dei Sistemi o Consorzi citati nell’elenco pubblicato dal GSE.

In caso di mancata adesione, il Gestore non ammetterà agli incentivi i nuovi impianti, mentre per quelli già in essere procederà all'annullamento delle tariffe riconosciute, con conseguente recupero delle somme indebitamente percepite.