Le nostre Notizie

05/12/2006

Solare termico: incentivi per le imprese

Regione Lombardia e Camere di Commercio concedono agevolazioni finalizzate alla realizzazione di impianti solari termici per la produzione di acqua ed aria calda.

L'iniziativa si colloca nell'ambito dell'Accordo di Programma tra Regione e sistema camerale lombardo ed è destinata alle micro, piccole e medie imprese con sede in Lombardia (con l'esclusione dei settori agricoltura, pesca, trasporti e navigazione, siderurgia e costruzione navale).

Per accedere ai contributi, è necessario rispettare i seguenti criteri di ammissibilità:

  1. gli impianti solari devono avere dimensioni tali da garantire produzioni uguali o superiori a 35.000 kWh/anno ed essere dotati di contatore di calore;
  2. i collettori solari devono essere conformi alla norma EN 12975-1 e testati con lo standard EN 12975-2; le relative certificazioni devono essere rilasciate da un laboratorio prove accreditato;
  3. gli installatori devono essere iscritti alla Camera di Commercio ed in possesso dei requisiti tecnico-professionali previsti dall'art. 3, lettere c) e d) della Legge n°46/1990.

Le richieste possono essere presentate esclusivamente per via telematica alla Camera di Commercio della provincia in cui è localizzata la sede operativa presso cui si vuole realizzare il nuovo impianto, utilizzando l'apposita procedura on line.

Il contributo  - corrispondente al 50% del costo di realizzazione, con un tetto massimo di 100.000 € - verrà accordato con priorità ai progetti che presentano il migliore rapporto tra costo ed energia producibile. Trattandosi di un'azione finanziata in regime di "de minimis", sono previsti una serie di vincoli determinati dalla normativa comunitaria e più dettagliatamente descritti nel bando, che è scaricabile da questa pagina.

I termini per la presentazione delle domande sono: dall'1 dicembre 2006 al 31 gennaio 2007.

Per maggiori informazioni consultare il sito della Regione Lombardia.