Le nostre Notizie

12/10/2009

Sorgerà in Cina una centrale fotovoltaica da 2 GWp

Il produttore americano di pannelli solari First Solar ha recentemente siglato un accordo per costruire in Cina la più grande centrale a pannelli fotovoltaici del mondo.

Sorgerà in Mongolia, a Ordos, e avrà una capacità produttiva pari a 2 GWp. L'impianto, che sarà realizzato nell'arco di un decennio, fornirà elettricità a quattro milioni di famiglie.

Mike Ahern, Direttore Generale di First Solar, ha affermato che il progetto costituisce “un progresso incoraggiante verso lo spiegamento su grande scala dell'energia solare nel mondo, per contribuire ad attenuare le conseguenze del cambiamento climatico”.

Il progetto si profila estremamente interessante soprattutto alla luce degli obiettivi che la stessa Cina si è data; da qui al 2010 infatti il 10% della propria energia dovrà essere prodotta da fonti rinnovabili, mentre la quota salirà al 15% da qui al 2020.

Il Governo di Pechino ha inoltre specificato che la sua intenzione resta quella di innalzare la propria capacità produttiva di energia solare portandola dagli attuali 90 MW ai 2 GW nel 2011, e tra il 10 e i 20 GW entro il 2020.