
21/05/2013
Storage Enerpoint: tutto esaurito per il tour BYD
Tutto esaurito per le prime due tappe del training tour firmato Enerpoint e interamente dedicato agli installatori di impianti fotovoltaici.
Grazie alla collaborazione con BYD Enerpoint ha messo a punto una nuova soluzione già lanciata durante Solarexpo: EP Star Storage, la soluzione fotovoltaica con batterie agli ioni di litio in versione “plug & play” in grado di rendere autonomi gli impianti fotovoltaici superando così i limiti delle fonti rinnovabili.
Con EP Star Storage l’impianto risulta costituito da moduli fotovoltaici, strutture di montaggio ed unità di storage che include ogni dispositivo necessario alla gestione della fonte solare, delle batterie, delle utenze elettriche e della rete elettrica principale. Non sarà quindi necessario alcun intervento di regolazione o installazioni particolari a causa della presenza delle batterie.
Le unità hanno una capacità di accumulo netto pari a 8 kWh, utili per coprire le necessità energetiche di una utenza media residenziale italiana. Il vantaggio di possedere una unità di storage dell’energia elettrica è quello di limitare fortemente gli scambi di energia con la rete elettrica e di mettere al riparo l’utente da blackout. Gli stessi sistemi possono inoltre essere utilizzati come sistemi stand‐alone, quindi isolati dalla rete pubblica, eventualmente in abbinamento con generatori di supporto.