Le nostre Notizie

31/10/2006

Trasmissione REPORT di RAI3: Si parla di Rinnovabili, tecnologie solari ed efficienza energetica

Si parla di energie rinnovabili, tecnologie solari ed efficienza energetica per l'edilizia nella bella trasmissione di RAI 3, Report, andata in onda domenica 29 ottobre.

 

Partendo dall'analisi del problema della costruzione dei rigassificatori in Italia necessari in vista di un'eventuale emergenza gas (13 richieste su tutto il territorio nazionale), con tutti i problemi tecnici e ambientali legati a questa soluzione, l’inchiesta di Report arriva ad affrontare la questione, sempre rimandata, della mancanza di una vera politica energetica capace di pensare a soluzioni pulite e rinnovabili.

 

Esperienze avanzate, ormai ampiamente sul mercato, sono illustrate utilizzando esempi da anni presenti in Germania, come le case a bassissimo consumo, gli impianti solari termici e fotovoltaici, le aziende del solare che producono pannelli senza utilizzare energia da fonti convenzionali; in Spagna, con le iniziative sul solare termodinamico del CIEMAT, con il quale collabora il Prof. Carlo Rubbia, espatriato dall'Italia dopo le difficoltà incontrate con il progetto Archimede di ENEA ed ENEL.


Nel corso dell’intervista il premio Nobel ha ricordato che "un metro quadrato di superficie nell'area del Mediterraneo sfruttata con l'energia solare equivale alla produzione annuale di energia termica prodotta da un barile di petrolio".

Si parla anche di un progetto di microcogeneratore realizzato dal Centro Ricerche FIAT negli anni '80, il TOTEM, successivamente ceduto dall’azienda torinese. Il suo ideatore, l'Ing. Palazzetti, ora è impegnato nel progetto di finestre frangisoli e solari.

 

In meno di 30 minuti la trasmissione curata dalla giornalista Milena Gabanelli mette a fuoco tante soluzioni innovative oggi praticabili e convenienti e le contraddizioni del nostro sistema energetico, sempre più dipendente dall'estero e che elargisce incentivi alle “fonti assimilate” di cui hanno beneficiato soprattutto i grandi gruppi petroliferi.


Per rivedere la trasmissione (dal 35' al 65' si parla specificatamente di rinnovabili ed efficienza energetica):

 

http://www.raiclicktv.it/raiclickpc/secure/stream.srv?id=7297&idCnt=42433&pagina=1&path=RaiClickWeb^Home^Notizie^Archivio+^REPORT#