Le nostre Notizie

09/08/2002

Un libro sulla storia dell'energia fotovoltaica dalle prime scoperte dell'800 ai giorni nostri

Un’interessante pubblicazione "Dal Sole - l'energia solare dalla ricerca spaziale agli usi sulla terra" (Edizioni Ambiente – 192 pp.) racconta la storia della tecnologia fotovoltaica dalle prime scoperte scientifiche dell'Ottocento ai giorni nostri.
Il libro, il cui autore è lo storico statunitense dell'energia solare John Perlin, racconta in particolare come le moderne tecnologie solari siano state messe a punto e sviluppate solo negli ultimi 50 anni. Si deve alla determinazione ed alla lungimiranza dei "pionieri" dell'energia solare di questo periodo se l'idea di un progresso alimentato dall'energia del sole continuò ad essere tenuta viva, anche dopo che l’interesse della scienza e della politica si catalizzò sull’energia nucleare.

Una data importante è il 1953, in cui si tenne presso l'Università del Winsconsin un simposio sull'energia solare al quale furono invitati a partecipare quasi tutti i più autorevoli scienziati (circa una trentina) che allora si occupavano di energia solare per discutere di tecnologie per il riscaldamento, di fotochimica, di fotovoltaico, di biomasse.
Nell'aprile del 1954 fu annunciata alla stampa la scoperta dei Laboratori della Bell della prima cella fotovoltaica al silicio, che segnava la tappa decisiva nello sviluppo di questa tecnologia, così bene raccontato nel libro di Perlin.

La pubblicazione che è promossa anche da ISES ITALIA ed ISES International ha un appendice al libro (a cura del Prof. Giuliano Martinelli) dedicata alla storia del fotovoltaico in Italia.

Per informazioni:
ISES ITALIA