Le nostre Notizie

29/09/2008

Veneto: pubblicata nuova delibera per le rinnovabili

La Giunta Regionale del Veneto ha stabilito, con una delibera emessa l’8 agosto scorso (Delibera n. 2204), le linee guida che regolamentano l’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.

Con questa delibera vengono semplificate le procedure per ottenere l’autorizzazione a installare impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e vengono inoltre individuati gli uffici regionali competenti in funzione della fonte rinnovabile utilizzata e alla potenza dell’impianto.

Per impianti fotovoltaici inferiori ai 20 kWp la competenza è comunale, mentre per quelli superiori la competenza passa alla Regione.

Ai sensi della D.G.R. n. 2204 del 08/08/2008, pubblicata nel B.U.R. n. 77 del 16/09/2008, le istanze di autorizzazione di competenza regionale devono quindi essere inviate all’Unità di Progetto Energia della Regione Veneto.
L’Unità di Progetto Energia, una volta ricevute le istanze di autorizzazione e verificata la competenza regionale, le trasmette entro 10 giorni dalla ricezione alle strutture regionali competenti per il completamento della procedura autorizzatoria.

Per maggiori informazioni e per il testo completo della delibera:
http://www.regione.veneto.it/Economia/Energia/Autorizzazione+impianti+alimentati+da+fonti+rinnovabili.htm