Le nostre Notizie

18/12/2006

Vimercate: finanziamenti all’efficienza energetica e alle rinnovabili

E’ stato siglato il 7 dicembre scorso un Protocollo di Intesa tra il Comune di Vimercate e la Banca Popolare di Bergamo. Scopo del protocollo d’intesa è quello di avviare un progetto condiviso, finalizzato a formulare alla cittadinanza una proposta articolata di azioni per conseguire una migliore efficienza energetica nel territorio comunale di Vimercate, e una correlata proposta di strumenti di finanziamento a condizioni preferenziali (ad esempio, nessun limite in merito all’importo finanziabile, tasso di interesse nominale Euribor 3 mesi + 1 punto percentuale, durata massima di 5 anni, finanziamento esente da spese).

Il Comune di Vimercate ha da tempo attivato iniziative di sensibilizzazione e informazione per coinvolgere e motivare il singolo cittadino all’adozione di tecnologie e impianti che contribuiscano a conseguire risparmi sui propri consumi energetici.

 Inoltre, il Comune di Vimercate aderisce al Coordinamento Sviluppo Sostenibile del NordEst Milanese, che affronta prioritariamente il tema della Architettura Sostenibile, incentrato sulle “Linee Guida SB100”, sistema per conoscere la sostenibilità di un edificio.

La Banca Popolare di Bergamo ha manifestato il proprio interesse e la propria disponibilità a sostenere un progetto orientato allo sviluppo armonico della Comunità Locale.

 

Il Protocollo d’intesa sottoscritto sancisce l’adesione del comune al “Progetto Città Mia: Investire nell’ambiente conviene. Le azioni che Comune e Banca Popolare di Bergamo ritengono di proporre in via prioritaria sono le seguenti:

 

§         promozione delle fonti energetiche rinnovabili

§         miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti

§         miglioramento dell’efficienza energetica e della ecocompatibilità degli edifici

§         contenimento dell’impatto ambientale dei veicoli

 

La Banca Popolare di Bergamo potrà ad esempio erogare finanziamenti a tasso agevolato a quelle amministrazioni condominiali o ai privati che stabilissero di procedere alla trasformazione di vecchi impianti termici o all’installazione di pannelli solari.

 Per informazioni:Banca Popolare di Bergamo – Filiale di Vimercate Via Bice Cremagnani 20/a - tel.  039-699071www.comune.vimercate.mi.it