Le nostre Notizie

31/07/2009

Bari: il fotovoltaico arriva a scuola

Coprire il fabbisogno energetico delle strutture scolastiche contenendo allo stesso tempo l’emissione di CO2 nell’atmosfera terrestre sono i principali obiettivi che la Provincia di Bari ha indicato per il programma recentemente avviato e chiamato “Impariamo dal Sole”.

Grazie alla pubblicazione di 5 nuovi bandi, suddivisi per aree geografiche e destinati alla realizzazione di 105 impianti fotovoltaici su altrettanti edifici scolastici della provincia di Bari, prende il via il progetto con il quale la Provincia intende avviare una nuova politica energetica ed ambientale sfruttando al meglio i vantaggi offerti da una tecnologia rinnovabile com’è quella fotovoltaica.

Questo programma di investimento, per il quale si prevede un costo complessivo di circa 25 milioni di euro, verrà realizzato utilizzando il “leasing in costruendo” previsto nel nuovo Codice degli Appalti Pubblici e che prevede nuove forme di collaborazione finanziaria fra pubblico e privato.

L’elenco completo degli edifici scolastici che usufruiranno dei nuovi sistemi solari è presente nel sito internet www.provincia.ba.it.