Le nostre Notizie

19/02/2008

European Solar Days '08: va in scena l’energia solare

Venerdì 16 e sabato 17 maggio 2008 tutti potranno organizzare in Italia e in Europa manifestazioni locali per far conoscere l’energia solare. Attraverso eventi informativi e dimostrazioni rivolte ai giovani e ai cittadini si punterà ad aumentare la sensibilizzazione del grande pubblico ed a stimolarne l’interesse e la curiosità.

I "Giorni del Sole" è la prima edizione italiana degli European Solar Days e sarà celebrata in contemporanea in tante località del nostro Paese.
Nel corso dell’intera settimana che va dal 12 al 18 Maggio si svolgerà una campagna di informazione su tutto il territorio nazionale volta a promuovere l’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (fotovoltaico).

In Austria “I Giorni del Sole” si festeggiano dal 2002. Dopo Germania e Svizzera, che hanno da tempo aderito, questa iniziativa di informazione sull’energia pulita dal sole si svolgerà anche in Italia, Francia, Olanda, Portogallo, Slovenia e Spagna. Si prevedono circa 4.000 eventi in tutta Europa, sostenuti da almeno 25 grandi organizzazioni europee del settore.

Nel corso dell'iniziativa le Amministrazioni Locali, le scuole (di ogni ordine e grado), le università, le associazioni ambientaliste, i comitati di cittadini e le stesse aziende che operano nel settore potranno organizzare diversi tipi di eventi e manifestazione nelle proprie località.

Alcuni esempi di iniziative possibili sono: momenti informativi (seminari e incontri con esperti) nel proprio Comune, piccole fiere dedicate all’energia solare, lezioni tecniche per progettisti e installatori, apertura deil laboratori scolastici per far conoscere cos’è e come funziona la produzione di energia dal sole.
Sono possibili anche visite guidate a impianti solari termici o fotovoltaici o presso industrie che fabbricano celle fotovoltaiche, moduli o collettori solari.
Le idee potranno essere le più diverse.

In Italia l’iniziativa è promossa e supportata da Ambiente Italia, Assolterm, Assosolare, GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane), Kyoto Club, Legambiente, Solarexpo (la fiera dell’energia solare di Verona). Tra i media partner QualEnergia e ZeroEmission.

Sul sito http://www.eusd.it/blog/ è possibile registrare l'evento che si vuole organizzare e conoscere tutti gli altri in programma.
Contatto: Riccardo Battisti - battisti@assolterm.it

Per maggiori informazioni sull’iniziativa a livello europeo: http://www.solardays.eu/