Le nostre Notizie

21/03/2007

Fonti rinnovabili per le PMI turistiche e agricole della Provincia di Genova

La Provincia di Genova, la Camera di Commercio e la Banca Carige lanciano “EnergiaPiù”, l’iniziativa che vuole incentivare la realizzazione di impianti a  fonti rinnovabili per le strutture ricettive turistiche (alberghi, locande, agriturismi, bed & breakfast, affittacamere, residenze turistico-alberghiere, camping, villaggi turistici, case per ferie, rifugi, ostelli, gli stabilimenti balneari) e le imprese agricole di allevamento e coltivazione in serra della provincia.

Il bando, che si chiuderà il 31 maggio 2007, ha uno stanziamento di 500.000 €, metà erogati dalla provincia di Genova e metà dalla Camera di Commercio. Ogni impianto potrà ottenere un contributo del 40% delle spese ritenute ammissibili, per un importo massimo di 20.000 €. Il contributo è cumulabile con altri eventuali incentivi forniti da altri enti.

Una commissione tecnica esaminerà la richiesta che, se ritenuta idonea, potrà ottenere anche uno specifico finanziamento da parte della Banca Carige. Il plafond messo a disposizione dalla Carige è di 5.000.000 di euro, che vanno a finanziare fino al 100% dell’investimento di tecnologie rinnovabili (biomasse, solare termico, fotovoltaico, mini eolico, geotermico e mini idraulico). La durata dell’investimento è fino a 8 anni oltre il periodo di pre-ammortamento per tutta la fase di allestimento degli impianti (max 1 anno).

Le domande devono essere spedite a mezzo di raccomandata postale con ricevuta di ritorno entro il 31 maggio 2007 a:

Camera di Commercio - Ufficio Commercio

Via Garibaldi 4 - 16124 Genova

tel. 010 2704229-230