
14/02/2006
Oggi pomeriggio intervento dell'Ing. Viscontini al Convegno "Dopodomani Kyoto"
Milano, 14 febbraio 2006
Dopodomani, perché la data di inizio del conteggio delle emissioni è molto vicina – mancano poco più di 22 mesi - occorre quindi innalzare notevolmente l’attenzione su questa scadenza internazionale e predisporre politiche adeguate per non trovarci impreparati e rispondere con competitività ed efficienza agli impegni presi a livello internazionale.
Sul fronte delle energie rinnovabili Paolo Rocco Viscontini, Presidente di Enerpoint S.r.l., illustra uno scenario che vede finalmente l'Italia protagonista di un vero e proprio boom del fotovoltaico, a seguito dell'introduzione del Sistema incentivante Conto Energia. Pur ponendo l'attenzione su alcuni rischi e fattori di criticità che possono rallentare uno sviluppo ormai avviato, conferma una visione ottimistica per i prossimi anni sottolineando:
"Siamo solo agli inizi.Una corretta politica energetica deve avere una visione di medio-lungo termine. Il fotovoltaico, grazie soprattutto al Conto Energia, darà un contributo inaspettatamente significativo (qualche punto percentuale) al bilancio energetico nazionale entro 15-20 anni, con benefici ambientali difficilmente raggiungibili con altre tecnologie."