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02/07/2015

Survey Enerpoint - DuPont sul mercato fotovoltaico: Leggi il Report

“Dall’indagine di mercato Enerpoint-DuPont Photovoltaic Solutions si evidenzia un incoraggiante ottimismo di installatori e professionisti attivi nel fotovoltaico pronti a raddoppiare i volumi di fotovoltaico nel 2015 e installare sistemi di Storage”

 Intraprendenza e moderato ottimismo, questo il dato più incoraggiante che emerge dalla Survey Enerpoint-DuPont Photovoltaic Solutions condotta nel mese di marzo 2015 e presentata in anteprima a Solarexpo 2015 da Paolo Rocco Viscontini, Amministratore di Enerpoint.

Enerpoint, top player del fotovoltaico dal 2001, insieme a DuPont Photovoltaic Solutions, Divisione Fotovoltaica della
multinazionale
americana DuPont leader nella fornitura di materiali di qualità per l’industria solare, hanno fotografato lo stato attuale del mercato fotovoltaico con un focus sulla Qualità dei moduli e sui sistemi di Storage. La Survey indirizzata a quasi 8.000 operatori del network Enerpoint ha registrato un’ottima risposta: 380 intervistati in sole due settimane tra installatori, professionisti, rivenditori e grossisti, segnale eloquente della vivacità del settore.

Gli intervistati provengono da tutta Italia, hanno un'età compresa tra 35 e i 54 anni (66%), sono uomini per il 96,8% e titolari della propria azienda (65,3%). Fortemente rappresentati gli installatori elettrici (51,58%) e i professionisti (32,63%), attivi nel fotovoltaico (92,6%). E’ proprio da questi due gruppi di influencer, cuore pulsante del mercato, che dipende la ripartenza del settore.

Nella Sezione della Survey intitolata “PV Market”, emerge chiaramente un moderato ottimismo da parte degli intervistati che stimano per il 2015 di raddoppiare i kWp installati/venduti/progettati nel 2014 (+120%). L’incremento previsto è evidenziato dall’aumento del numero di impianti (+22%) e soprattutto della taglia media che passa da 7,5 kWp a 13 kWp.  

Nel 2015 seppure il focus rimanga il segmento residenziale (68,2%) ci si attendono infatti maggiori opportunità su impianti di taglia commerciale e industriale. Questo dato è riconducibile alla regolamentazione dei SEU per i medi impianti (7,2%) e al ricorso di CERTIFICATI BIANCHI sotto i 20 kWp (9,8%).

Dal punto di vista strategico la maggior parte degli operatori intervistati (73,9%) continua ad affidarsi al passaparola per cercare clienti, il che limita fortemente il loro potenziale, mentre i più intraprendenti considerano ormai il web un canale fondamentale: pubblicità verso il proprio sito (27,6%) e acquisto leads da portali online(21,6%). Spiccano tra le risposte insieme alle fiere locali (23,7%) anche la necessità di strutturarsi commercialmente al proprio interno (23,4%) e all’esterno (12,9%). 

Tra le aree di sviluppo lo “Storage” riscuote grande favore. 78 operatori su 380 riferiscono di aver già installato sistemi di accumulo, con una media di 7 sistemi per operatore. Una familiarità importante maturata principalmente con batterie a piombo gel (67,9%) e a seguire con le batterie al litio (24,4%) e al piombo-calcio (14,1%). Queste prime esperienze unite al grande interesse degli operatori per l’accumulo aprono nuove prospettive di sviluppo.  

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